La Bottega di Betti

La Bottega di Betti é una bottega artigianale dove le competenze e i saperi si tramandano da tre generazioni. Nel primo dopo guerra Betti Pasquale iniziò l’attività artigianale come laccatore di mobili e ben presto divenne restauratore per il comune di Rimini. 

(Rimini 1972 – Betti Pasquale in prossimità dell’Arco d’Augusto intento alle misurazioni delle mura medioevali) 

(Rimini 1970 – Deposito del Museo Civico di Rimini. Betti Pasquale intento a inventariare reperti archeologici di origine romana.) 

Partecipò a numerosi restauri e scoperte tra le quali quella del famoso mosaico romano raffigurante il porto di Rimini che tutt’oggi rappresenta una delle più importanti testimonianze storiche del riminese. 

(Palazzo Diotallevi Via Tempio Malatestiano – Betti Pasquale durante il ritrovamento del mosaico romano raffigurante il porto di Rimini) 

(Rimini anni ’70 Betti Pasquale all’interno dei laboratori di restauro del comune di Rimini)

Il figlio Maurizio Betti ha ereditato la passione dal padre ed é diventato un artigiano altamente specializzato da anni presente nei più importanti cantieri dell’Emilia Romagna. Le sue capacità artigianali spaziano dalla produzione di stucchi e gessi costruiti sul posto, a laccature e dorature di mobili, decorazione di pareti con trompe l’oeil, grottesche, effetti anticati, boiseries, carte da parati dipinte a mano e ricostruzione alla maniera antica delle volte dei soffitti, di colonnati in gesso. 

A sua volta Maurizio ha trasmesso le sue conoscenze e competenze al figlio Jonathan Betti con il quale lavora da anni. 

(Maurizio al lavoro su un decoro a parete in un palazzo antico)

 (Santarcangelo di Romagna 2016-da sinistra Jonathan, Pasquale e Maurizio Betti) 

La passione per la natura e l’ornitologia di Maurizio si esprimono in una linea per il giardino che realizza completamente a mano nella Bottega di Santarcangelo di Romagna insieme alla compagna Loredana. 

Numerose le invenzioni di fantasia che arredano e decorano terrazze e giardini: I Gazott, statue in malta cementizia ; il Giardino di necessità, creato restaurando e decorando vecchi tegami in alluminio dismessi; i Nidi , le Mangiatoie e le Voliere per uccelli talmente incantevoli da sembrare usciti da una favola, e tanto altro.

I Gazott

Il Giardino di Necessità

Ogni esemplare é ideato con l’originalità e la passione che contraddistingue La bottega di Betti, senza tralasciare mai l’aspetto funzionale e la qualità di vita e di ristoro che offrono all’animale.

La bottega di Betti é sempre a disposizione per la personalizzazione, la manutenzione e il restauro dei suoi prodotti che sono sempre accompagnati da un certificato di garanzia che ne attesta la qualità dei materiali, l’originalità del design e la lavorazione artigianale “Made in Italy”.

LA BOTTEGA a Santarcangelo di Romagna

E’ un luogo magico.

Una vecchia stalla che Maurizio ha restaurato con rispetto e competenza. Si trova nel cuore storico di Santarcangelo di Romagna, al centro di una corte nascosta agli occhi dei passanti.

La magia dei nidi, delle cucce e dei decori della Bottega di Betti si esprime al meglio in questo spazio allestito appositamente per esprimere l’amore di Maurizio per il giardino, la casa e gli animali domestici.

Vi invitiamo a visitarlo anche in occasione delle rinomate
manifestazioni che animano il paese.Visita su appuntamento.
Cell. 339 8394715

Il Negozio

È qui che potete trovare di tutti i prodotti che nascono in Bottega. Uno spazio elegante dove mettiamo a vostra disposizione le “curiosità” che produciamo. Pezzi unici originali, nidi, scatole decorate, lampade, portacandele, idee regalo e piccoli mobili.

Una sorta di Wunderkammer  (stanza delle meraviglie) ironica e divertita che raccoglie le “stranezze”della nostra fantasia. Vi aspettiamo per presentarvi le nostre competenze sfogliando insieme le fotografie dei lavori che abbiamo eseguito e per soddisfare la vostra ricerca di oggetti fatti a mano in Italia originali e unici.

Viale Vespucci 29
Palazzo Arpesella negozio n. 3/G
47921 – Rimini





Start typing and press Enter to search