L’acquarello di DICEMBRE

Nell’attesa di potervi incontrare abbiamo creato la nuova pagina per i vostri REGALI di NATALE 
Sarà come entrare nella nostra Bottega, Visitatela!
Troverete tante nuove proposte per la casa, un po’ di Meraviglia ed un tocco di Poesia, che scalderanno il vostro Natale!

Tutto fatto, come sempre, a mano e con passione.

La Capinera

É un uccello di piccole dimensioni dal canto melodioso simile a quello dell’usignolo. Il maschio dal colore grigiastro é riconoscibile per la macchia nera nella zona superiore del capo. Nella femmina la macchia é rossastra e il piumaggio bruno.

Il suo habitat naturale sono i boschi e la campagna, ma lo si vede spesso anche in parchi in città. É molto vivace anche se la sua indole timida e diffidente fa si che si nasconda alla vista dell’uomo tra i cespugli e le foglie di edera.

É un uccello che si nutre di insetti e, durante l’inverno, anche di bacche. La coppia nutre i suoi piccoli fino a che non raggiungono la piena autosufficienza. Il maschio di questa specie, a differenza di altre, é un ottimo genitore anche in assenza della madre.

La Mangiatoia Chalet

Ho costruito questa mangiatoia per un uso pratico e veloce.Nasce attorno ad una vaschetta di plastica con poggiatoio che é facilmente lavabile e reperibile in commercio.

L’ispirazione CHALET si nota nel tetto largo e decorato a graticcio, che protegge il cibo dalla pioggia, sormontato da una piccola alzata con un fiore di stucco.

Stessa ispirazione per la base dove una bella cornicetta sormonta una tendina che ho ritagliato nel legno.

Inserite le sementi nella vaschetta e attaccate la pallina di grasso ( in dotazione con la mangiatoia) nel gancio predisposto sotto il tetto. Lavate spesso la vaschetta e rifornite a più non posso. Gli uccellini ringrazieranno.

Il Ligustro

Il Ligustro in tutta Europa è diffuso spontaneamente. Il suo nome deriva dal latino ligare e fa riferimento alla possibilità di usare i suoi rami flessibili per legature in diversi lavori agricoli.

E’ un arbusto sempreverde alto da due a cinque metri, spesso coltivato come siepe, perfetto per l’arte topiaria. Vi consigliamo di inserire nel vostro giardino una bella siepe di ligustro che fiorirà dall’estate all’autunno, mentre in inverno produrrà delle bacche nere dal diametro di circa 1 cm. velenose per l’uomo, ma perfette per attirare e nutrire la Capinera che ne va ghiotta.

Start typing and press Enter to search