L’acquarello di NOVEMBRE

Tutti gli eventi sono stati sospesi. Siamo molto dispiaciuti di non potervi incontrare. Aspettiamo che la bufera passi, ma non dimentichiamo i nostri amici con le ali che cantano per noi e ci regalano piccoli momenti di felicità anche nei periodi difficili.

Il Merlo
Il merlo é un passeriforme molto diffuso in Europa e in Italia. Il maschio misura circa 25 cm, presenta un piumaggio nero e il becco arancione, mentre la femmina é di dimensioni più ridotte col piumaggio marrone e il becco bruno. Il suo habitat naturale é il bosco, ma lo si vede spesso nei frutteti, nei vigneti e nei centri urbani dove la femmina costruisce da sola il suo nido e depone le uova dal caratteristico colore azzurro. Si avvicina volentieri all’uomo soprattuto nel periodo più freddo quando é alla ricerca di cibo. E’ onnivoro e si ciba sia di bacche che di piccoli insetti. Quando canta per affermare il territorio si appoggia sulla cima degli alberi.
La Mangiatoia Barattolo

Il freddo si avvicina: aiutiamo i nostri amici a superare l’inverno donandogli del cibo! Ho realizzato questa mangiatoia partendo da una latta di conserva da 5kg. perché credo che sia importante recuperare e dare una seconda possibilità a materiali e oggetti. Per il tetto ho utilizzato compensato marino derivante da altre mie lavorazioni e pezzi di vecchi lampadari. L’ho dipinta a mano conferendogli un effetto verde rame e oro antico. Sotto il tetto ho applicato un gancio dove potete appendere la pallina di grasso che rimane protetta dalle intemperie. Dentro al barattolo potete inserire i semi e le bacche del sorbo. Diametro tetto cm.26 diametro latta cm.18

Il sorbo dell’uccellatore
E’ un albero di media grandezza che cresce nei boschi caldi e le cui bacche, color rosso corallo, a forma di piccole mele, maturano da settembre. Il nome deriva dall’abitudine dei cacciatori di usarne i frutti per attirare gli uccelli che ne sono ghiotti : i passeri, i tordi e i merli. Il sorbo é simbolo di rinascita e protezione contro la negatività. Per gli antichi un pezzetto di legno di sorbo tenuto in tasca protegge da fulmini e sortilegi. Se piantate un sorbo nel vostro giardino per uccellini, sappiate che oltre ad attirare merli e passeri, sarà anche il protettore della vostra casa.

Start typing and press Enter to search