L’acquarello di OTTOBRE

Le temperature scendono e il cielo ingrigisce: benvenuto Autunno!
Anche questo anno insieme ai primi freddi, aspettiamo una visita molto attesa.
Un piccolo e simpatico uccellino, con il petto rosso, il becco sottile e il canto melodioso. Lo aspettiamo con trepidazione perché se ci sceglie, torna a trovarci ad ogni inizio inverno.

Il Pettirosso
E’ un uccellino territoriale che arriva da solo perché fuori dalla stagione di accoppiamento, non desidera frequentare i suoi simili.Gli piace sostare nei giardini e sui balconi.
Ha un comportamento spavaldo, vivace e tende a dare confidenza all’uomo. Si abitua alle persone fino al punto di riconoscerle e mangiare dalle loro mani.
Anche per questo é sua abitudine tornare ad ogni inizio inverno se trova un luogo dove non mancano cibo e tranquillità.
La sua dieta alimentare é composta soprattutto da piccoli invertebrati che raccoglie da terra, ma durante l’autunno fino alla primavera, quando é più difficile procurarli, consuma anche molte bacche e piccoli frutti
La Mangiatoia Della Nonna

La mangiatoia della Nonna nasce da un’idea di Loredana che l’ha ricavata ri-utilizzando una grande latta dove ha aperto delle finestrelle da cui si raggiunge il cibo. Le finestrelle hanno delle alette che, come piccoli tetti, riparano il contenuto dalla pioggia.
Al suo interno potete riporre i semi e le bacche, mentre la tazzina della Nonna che la sormonta raccoglie l’acqua piovana cosicché l’uccellino possa anche dissetarsi.
Infine Loredana decora a mano ogni singola latta ispirandosi alle decorazioni della tazzina. Posizionate la mangiatoia in una zona tranquilla preferibilmente visibile dalla finestra, così potrete fare Birdgardening. Alta quanto basta perché non sia raggiungibile dai gatti.
Non aspettatevi che gli uccellini arrivino subito, ma abbiate pazienza e sarete premiati.

Le Bacche di Rosa Canina
La Rosa Canina é una rosa spontanea molto diffusa in Italia, con cinque petali color rosa pallido, di facile manutenzione, detta anche Rosa Selvatica.
In Ottobre é ricca di piccole bacche rosse dalla forma leggermente allungata molto ricche di vitamina C e gradite dagli uccellini: un motivo in più per coltivarla in giardino o in terrazzo.

Start typing and press Enter to search