L’acquarello di SETTEMBRE

Settembre è il mese adatto per allestire una mangiatoia in giardino o in terrazzo.
L’inverno si avvicina e non sarà facile per gli uccellini trovare il cibo necessario
per sopravvivere al freddo.
Potrebbero occorrere settimane perché superino la diffidenza verso ciò che non conoscono, perciò prima la installiamo, prima acquisteranno fiducia.

Il Cardellino
È un piccolo uccello vivace, dal piumaggio piuttosto colorato. Ha la testa bianconera con una mascherina rossa, le parti superiori bruno chiaro, le ali nere con banda gialla, ben visibile quando è in volo. Simbolo cristiano, secondo la leggenda si macchiò per sempre di rosso il becco con il sangue di Cristo nel tentativo di estrarre una delle spine della corona che cingeva il capo di Gesù durante la Passione.

Il Cardellino è diffuso in tutta Europa e lo potete vedere sorvolare su tutto il territorio nazionale, anche nelle città dove nidifica volentieri sui cipressi.

La Mangiatoia BETTI-Bù

È un oggetto di design per il giardino, frutto di un’idea originale e nuova, infatti
l’ho realizzata completamente a mano da una canna di Bambù.
Offre un grande alloggio centrale per le sementi e un piccolo gancio nella parte sottostante per appendere le palline di grasso.
Il tetto l’ho realizzato robusto affinché resista alle intemperie e ripari il contenuto dall’acqua. La potete scegliere in diversi colori e decori, tutti pezzi unici.
Vi consiglio di pulirla e cambiare le sementi ogni tre giorni.

Il Cardo
È una pianta erbacea selvatica diffusa nell’area mediterranea dove fiorisce tra Luglio
e Agosto. Il suo habitat naturale è nelle zone incolte, nei ruderi, lungo le strade.
È nota sin da tempi remoti per le sue virtù benefiche tra cui quelle diuretiche,
febbrifughe e disintossicanti.
In commercio trovate i semi del Cardo confezionati appositamente per nutrire gli uccellini per i quali è una leccornia ed un toccasana. Potete inserirli nella mangiatoia, un cucchiaino ogni due giorni mischiato ad altre sementi.

Start typing and press Enter to search